Viandanza

Condividi

Guida personalizzata

Risorse nelle vicinanze...

La prima edizione del Festival della Viandanza: 15-17 Giugno 2012

La prima edizione del Festival della Viandanza, si è svolta a Monteriggioni (Si) dal 15 al 17 giugno 2012.

Tre splendide giornate di sole, incontri, camminate, festa e giochi per tutti gli appassionati del viaggio lento, camminatori, pellegrini, viandanti, ma anche semplici curiosi.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, sia di pubblico, che mediatico. Oltre all’interesse per i temi proposti dal Festival, fra cui la diffusione della cultura del viaggio lento, ha giocato un ruolo fondamentale la ricca proposta culturale all’interno del PROGRAMMA, articolato in differenti attività: musica, dibattiti, spettacoli, escursioni, camminate meditative, corsi, spazi per i più piccoli.

Fra i numerosi artisti ospiti nella prima edizione del Festival segnaliamo in particolare Erri de Luca e Paolo Rumiz, due celebri nomi legati alla cultura della lentezza.

Importanti testate locali e nazionali, radio e televisioni hanno seguito con entusiasmo la manifestazione, tra gli altri: Radio Capital, Radio Vaticana, Popolare Network, LA7 e TV 2000.

La Repubblica e La Stampa hanno dedicato ognuno ben due pagine all’evento e il Quotidiano Nazionale ha documentato il viaggio di avvicinamento al Festival, il Pedibus della Viandanza. (Rassegna stampa completa)

Il riscontro del pubblico è stato molto positivo e particolarmente gradita è stata l’attenzione per i più piccoli, intrattenuti da giochi con simpatici asinelli.

L'iniziativa è stata organizzata da itinerAria con il supporto della Regione Toscana, di Toscana Promozione, del Comune di Monteriggioni e con la collaborazione del Movimento Lento.

L'evento è entrato a far parte del Festival Europeo della Via Francigena 2012.

VAI AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA VIANDANZA 2012