Viandanza

Condividi

Guida personalizzata

Risorse nelle vicinanze...

La seconda edizione del Festival della Viandanza: 31 Maggio-2 Giugno 2013

La seconda edizione del Festival della Viandanza si è svolta nuovamente a Monteriggioni (Si) dal 31 Maggio al 2 Giugno 2013.

Nonostante le promesse di freddo e pioggia, i tre giorni di festa sono stati illuminati e scaldati dal sole che ha accompagnato tutte le attività previste nel ricco programma.

Il secondo appuntamento è stato caratterizzato dal tema del grande viaggio e del piccolo viaggio.

Tanto entusiasmo e tanti partecipanti per un'intensissima seconda edizione, che ha visto tornare a Monteriggiosi numerose persone incontrate nel corso del primo appuntamento, oltre a curiosi e appassionati di viaggio lento.

Il Festival è stato inaugurato ad Altopascio (LU) nel corso di una giornata di anteprima, con momenti di spettacolo e di dibattito, ed è stato preceduto da quattro diversi viaggi di avvicinamento verso Monteriggioni, uno dei quali organizzato con il supporto della Provincia di Siena.

Il PROGRAMMA è stato maggiormente articolato rispetto alla precedente edizione, arricchendosi di interessanti nuove proposte culturali. Oltre ai momenti di musica, teatro, spettacolo, escursioni, seminari, giochi con i più piccoli, sono state realizzate camminate notturne poetiche, incontri con le realtà del territorio e un dibattito per iniziare la stesura di un vero e proprio Manifesto della Lentezza. (È possibile leggere qui alcuni contributi al manifesto)

Fra i numerosi artisti ospiti segnaliamo in particolare Moni Ovadia, Sergio Staino e i Tetes de Bois.

Gli spazi per gli incontri sono stati ampliati e diversificati, oltre al consueto Giardino degli somarelli pensato per i più i piccoli, è stato presentato il Giardino dei lenti viaggiatori, uno spazio informale all'ombra degli ulivi dove è stato possibile seguire incontri e seminari di grandi e piccoli viaggiatori.

Una delle protagoniste della seconda edizione è stata la bicicletta. Tanti i contributi di chi viaggia lentamente sulle due ruote, fra i rappresentanti d'eccezione: la FIAB e Marco Pastonesi.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, sia di pubblico, che mediatico. Importanti testate locali e nazionali, radio e televisioni hanno seguito con entusiasmo la manifestazione. (Comunicato stampa e rassegna stampa completa)

L'iniziativa è stata organizzato da itinerAria, con la collaborazione della Regione Toscana, di Toscana Promozione, del Comune di Monteriggioni dal Comune di Altopascio (per l'anteprima). Clicca qui per l'elenco completo dei partner.

L'evento è entrato a far parte del Festival Europeo della Via Francigena 2013.

VAI AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA VIANDANZA 2013