Finalmente dopo mesi di attesa, Canon ha deciso di rendere ufficiale la sua nuova produzione di mirrorless full frame EOS R5 in un video in streaming live su youtube.
Le innovazioni portate rispetto al vecchio modello sono tante: velocità, la qualità finale dell’ immagine, stabilizzazione, sono alcuni dei tanti miglioramenti su cui Canon è intervenuta al fine di portare a termine la realizzazione di un progetto che soddisfa in pieno anche le richieste dei fotografi professionali, compresi i videomaker.

Caratteristiche EOS R5 Canon: foto

EOS R5 è la fotocamera più avanzata compatta, leggera e resistente alle intemperie, prodotta da Canon, con sensore interno full frame CMOS da 45 megapixel appoggiato da un innovativo processore Digic X, questa accoppiata garantisce eccezionali prestazioni, permettendo di poter di scattare in un solo secondo 20 foto con l’utilizzo dell’otturatore elettronico, oppure 12 foto con l’ otturatore meccanico.

Caratteristiche EOS R5 Canon: video

Le innovazioni, invece, per quanto riguarda le riprese, garantiscono di poter usare questa innovativa fotocamera e poter registrare video in 8K RAW fino a 30 fps o in 4K fino a 120 fps senza nessuna difficoltà.
Inoltre l’ innovativo processore d’ immagine e il sensore permettono di poter ottenere una messa a fuoco più precisa e veloce in 0,05 secondi.

Caratteristiche tecniche Canon EOS R5

Canon EOS R5 è stata realizzata con tecnologia: Dual Pixel CMOS AF II, che permette di coprire l’ area messa a fuoco al 100%, insieme a 1.053 zone AF selezionate in maniera automatica.
Il meccanismo della messa a fuoco è composto da innovatici e tecnologici algoritmi di tracciamento AF utile per l’ apprendimento automatico che, grazie al sensore e alla velocità del processore, garantiscono dei risultati impeccabili, sia nei casi in cui venga selezionata la messa a fuoco con sistema manuale, sia che venga scelto di rilevare la testa o gli occhi, anche di animali come ad esempio uccelli, gatti e cani.
Un ‘ulteriore novità garantita da EOS R5 è la sua stabilità di immagine interna, IBIS, a 5 scatti che, insieme al già presente sistema di stabilizzazione sulle lenti RF, permette di poter ottenere fino a 8 stop utili per la correzione del movimento.
Tale meccanismo garantisce di riprendere qualsiasi scena in maniera impeccabile senza nessun contenuto mosso.
Il suo design presenta un LCD completamente rinnovato con 2,1 milioni di pixel, mirino ottico di 5,76 milioni di punti con una frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, uno slot doppio per le schede di memoria, una porta utile per inserire il microfono esterno, una micro porta HDMI, un jack per utilizzare le cuffie e infine la possibile di connessione a wifi e bluetooth.

Canon EOS R5: velocità e stabilità

Questa nuova fotocamera realizzata dalla prestigiosa azienda Canon permette, come letto fin qui in questo articolo, ottime prestazioni, la sua insuperabile velocità di 12 fps grazie all’ otturatore meccanico e 20 fps mediante l’utilizzo dell’otturatore elettronico, permettono di attribuire a questa EOS R5 nuovi standard destinati al suo utilizzo.
Infatti è ideale per un vasto ambito di utenze, dalle foto naturaliste a quelle di eventi importanti come matrimoni.

Canon EOS R5: il futuro della fotografia

Grazie alla realizzazione di una fotocamera perfetta in ogni suo aspetto, Canon ha permesso anche a tutti coloro che necessitano di uno strumento per realizzare foto e video unici di poter usufruire di immagini con un alta risoluzione sia per il mondo dei film making, sia della fotografia, aprendo in questo modo le porte alla possibilità di ottenere delle riprese di qualità cinematografica in 8K.
Mentre qualora se ne presenti la necessità poter procedere al riposizionamento dell’ inquadratura in 4K.
Poter condividere dei contenuti è importante nella stessa maniera in cui è fondamentale l’ acquisizione di video e immagini: per tale ragione Canon EOS R5 offre la possibilità di poter integrare la funzione di trasferimento dei file dal dispositivo in modo completamente automatico alla piattaforma cloud image.canon.
Tale procedimento innovativo di passaggio delle immagini permette a qualsiasi utente di avere la possibilità di poter visualizzare in modo istantaneo su altri dispositivi i propri contenuti, anche nelle occasioni in cui si possono trovare in viaggio o nei posti di lavoro.
Tutto questo è reso anche più facilitato e comodo grazie alla presenza di due slot per le apposite schede memoria.

Conclusioni
Grazie all’ azienda Canon e alla sua nuova creazione, EOS R5, il futuro della fotografia e delle immagini video ha la possibilità di offrire a chiunque, dagli appassionati, fino ai professionisti di realizzare delle immagini di qualità superlative, utilizzando uno strumento facile da trasportare, grazie sia al suo design che al suo peso specifico.
Si può dunque affermare che davvero Canon EOS R5 è la mirrorless del futuro.