Per chi ama la musica popolare l’estate è il momento migliore per poter assistere a manifestazioni musicali optando tra feste di piazza, sagre e festival, per lo più ad accesso gratuito.
Trattasi di eventi realizzati ed organizzati nelle maggiori piazze ed aree storiche dei paesini del territorio italiano, in particolar modo del sud di Italia, dove la musica popolare trova la sua massima espressione.
Chi ama la musica popolare non deve fare altro che consultare il calendario degli eventi e seguire la propria destinazione, magari organizzando dei veri e propri tour sui posti dei maggiori eventi di musica popolare attraverso la consulenza di bloggaviaggio.
A seguire una breve guida degli eventi di musica popolare più importanti e storici ripetuti ogni anno in giro per l’Italia, con info sulle date degli eventi, le location, gli artisti ed il tipo di programmazione prevista.

Eventi di musica popolare:

  • La notte della Taranta: 24 agosto

La Taranta è un ballo tipico delle aree del Salento e in virtù dei ritmi che caratterizzano questa danza si è voluto denominare il Festival delle aree salentine come notte della Taranta.
Trattasi di un evento di musica popolare sorto nel lontano 1998 ed attualmente ancor in auge, in cui ogni anno, nelle principali piazze ed aree storiche del Salento, si tengono performance musicali con danze all’insegna dei ritmi salentini.
La manifestazione partita già il 3 agosto si concluderà quest’anno il 24 agosto a Melpignano, paesino facente parte della città di Lecce, con tanto di collegamento televisivo su Rai due alla cui conduzione vi sarà la coppia più amata di Italia Belen Rodruiguez e Stefano De Martino.
Tanti gli artisti che si esibiranno sotto le stelle del territorio leccese proveniente dalle diverse parti del mondo.
Un evento di musica popolare gratuito a cui partecipare e da non perdere!

  • Sponz Fest: 19-25 agosto

Lo Spoz Fest nasce dalla volontà di riportare alla luce ed incrementare il turismo nell’Alta Irpinia, con temi essenziali come la terra, l’unione, l’amore, il festival si tiene ormai da ben 7 anni e rappresenta per gli amanti degli eventi musicali popolari una vera occasione per far festa.
Negli anni il palco dello Sponz Festival è stato calcato da artisti di vario spessore appartenenti al mondo della musica popolare e non solo.
Il festival quest’anno si svolgerà nei giorni tra il 19 e il 25 agosto, protagonista tanto atteso è Vinicio Caposella, noto per la sua musica dai ritmi popolari e agresti, ha fatto appassionare alle sue armonie e testi tantissimi amanti della musica folk.
Vinicio Caposella non è un mero artista del’evento ma l’organizzatore è il direttore della VII edizione dello Sponz Festival, quest’anno dedicato al tema del “Sottoterra”, sotto-articolato in tre eventi: “Sponz Fest, Sponz Pest e Trenodìa”.
Tanti gli artisti che solcheranno il palco dello Spoz Festival tra i nomi più celebri, si ricordano “Enzo Avitabile gi Almamegretta, Morgan, Chef Rubio, neri Marcorè” e tanti altri.

  • Festival della musica popolare del Sud di Italia: 20-23 giugno

All’interno del suggestivo Bosco di Capodimonte a Napoli si è tenuta la seconda edizione del festival della musica popolare del Sud di Italia, non solo musica cantata, ma tante belle performance teatrali in un gioco di luci e sotto le stelle.
Un evento di musica popolare gratuito con programmazione adatta per adulti e bambini e dunque ideale per le famiglie, tanto puro divertimento all’insegna del folklore con l’esibizione di artisti e gruppi popolari come “i Figli del Cilento”, gli “Argiento Vivo” ecc…
Un mix di musica popolare tra Napoli e il Cilento tra tamurriata e pizzica.