L’infiammazione è la risposta del corpo alle irritazioni, alle infezioni e alle lesioni.

L’infiammazione a breve termine protegge il corpo, mentre l’infiammazione cronica può portare a dolori e danni a lungo termine, come nell’artrite. Gli antinfiammatori aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione cronica. Tuttavia, questi farmaci non sono sicuri per chiunque e l’uso prolungato può portare a complicazioni ed effetti collaterali anche gravi. Alcuni integratori naturali possono aiutare a eliminare l’infiammazione, anche se non tutti gli integratori sono adatti per ogni tipo di infiammazione. In questo articolo, descriviamo alcuni degli integratori alimentari antinfiammatori più efficaci che le persone possono voler provare, a seconda della causa della loro infiammazione.

Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 possono aiutare a combattere l’infiammazione vascolare. Gli Omega 3, che sono abbondanti nei pesci grassi come il merluzzo, sono tra gli integratori antinfiammatori più potenti. Questi integratori possono aiutare a combattere diversi tipi di infiammazione, tra cui l’infiammazione vascolare. L’infiammazione vascolare è un fattore di rischio significativo per le malattie cardiache e gli attacchi di cuore. In uno studio su 250 persone con dolore da malattia degenerativa del disco, il 59% dei partecipanti è stato in grado di sostituire l’olio di pesce con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Il giusto dosaggio varia a seconda della potenza dell’integratore. Alcuni prodotti sono disponibili in forma di pillole, mentre altri produttori vendono omega 3 come olio. Quando si usano questi prodotti, le persone dovrebbero sempre seguire le istruzioni sulla confezione. Come molti farmaci antinfiammatori, gli acidi grassi omega 3 e l’olio di pesce possono aumentare il rischio di emorragie. Le persone con disturbi del sanguinamento e coloro che assumono anticoagulanti non dovrebbero usare questo integratore.

Curcumina

La curcumina, che è un principio attivo della curcuma, è una pianta della famiglia dello zenzero. Studi su animali hanno suggerito che può aiutare a ridurre l’infiammazione per accelerare la guarigione delle ferite e persino ridurre il rischio di cancro. Uno studio del 2011 ha anche scoperto che la curcumina può aiutare a ridurre l’infiammazione dovuta a condizioni metaboliche legate all’obesità. La curcumina hamodificato diverse vie infiammatorie, riducendo sia la resistenza all’insulina, che l’iperglicemia e l’iperlipidemia. Un dosaggio adatto di curcumina è di 400-600 milligrammi (mg) per 3 volte al giorno. Anche se è sicuro prendere curcumina con basse dosi di FANS, dosi più alte possono aumentare il rischio di sanguinamento. La curcumina aumenta anche il rischio di sanguinamento nelle persone che assumono anticoagulanti e in quelle con disturbi emorragici.

SAMe

La S-adenosil metionina (SAM-e) è una sostanza che il corpo crea naturalmente. Svolge un ruolo molto importante nella regolazione epigenetica dei geni. I fattori epigenetici influenzano l’espressione e il comportamento dei geni, accendendo o spegnendo alcuni geni e cambiando l’effetto di altri. I medici talvolta raccomandano il SAM-e per gestire i sintomi della depressione, dell’osteoartrite e di alcune condizioni epatiche, poiché l’infiammazione può avere un ruolo in ciascuna di queste. Una manciata di studi clinici hanno suggerito che la SAM-e può aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione associati a vari tipi di artrite, a volte in maniera analoga ai FANS. Il giusto dosaggio dipende dalla condizione che una persona ha, per esempio:

  • Una persona può assumere 200-800 mg due volte al giorno per la fibromialgia.
  • Una persona può assumere 800-1.600 mg due volte al giorno per la depressione.
  • Una persona può assumere 600-1.200 mg tre volte al giorno per l’osteoartrite.

La SAM-e può interagire con un’ampia gamma di farmaci, quindi non deve essere assunta senza aver prima consultato un medico. A dosi elevate, SAM-e può causare vomito, diarrea e nausea, quindi le persone non devono superare la dose raccomandata.

Zinco

La ricerca suggerisce che lo zinco diminuisce lo stress ossidativo tra i più anziani. Alcune ricerche suggeriscono che lo zinco è un potente antinfiammatorio che può sostenere il sistema immunitario e ridurre diversi marcatori di infiammazione. Secondo un articolo del 2014, lo zinco ha diminuito l’infiammazione e lo stress ossidativo tra gli adulti più anziani. Lo stress ossidativo scatena l’infiammazione e può aumentare il rischio di una serie di condizioni, tra cui il cancro. Lo zinco ha anche diminuito il tasso di infezioni del 66%. Le persone con carenza di zinco hanno più probabilità di avere l’artrite, suggerendo un collegamento tra carenza di zinco, infiammazione e dolore. La dose giornaliera abituale di integratori di zinco è di 11 mg per gli uomini e 8 mg per le donne. L’assunzione di più di 40 mg al giorno può essere pericolosa. Lo zinco può interagire con diverse sostanze come calcio, diuretici e certi antibiotici, quindi le persone dovrebbero parlare con il proprio medico prima di provare questo integratore.