Chi si occupa di attività di realizzazione siti web a Roma lo sa bene: è fondamentale cercare di permettere a chiunque di poter usufruire correttamente dei contenuti di un sito web, senza che la bontà della user experience possa risentire di eventuali disabilità.
Ed è proprio questa capacità di rendere un sito accessibile alle esigenze di chiunque a costituire una delle moderne tendenze più interessanti per chi si occupa di web design.
Sebbene questa tendenza potrebbe non essere particolarmente accattivante rispetto ad altri trend che stanno interessando il web design (si pensi al design minimalista, all’integrazione con l’intelligenza artificiale, e così via), I professionisti del settore sanno molto bene che l’accessibilità è però incredibilmente importante. O, in termini ancora più semplici, che ad essere molto importante è, in altre parole, fare siti web che siano accoglienti per tutti.
Ebbene, è proprio questa che sta diventando una vera e propria priorità nel mondo del web design. Riteniamo che la realizzazione di un sito web con design accessibile per i consumatori con disabilità sia oggi una delle massime priorità per chi si occupa di web design, e che dunque non si possa più fare a meno di porre l’accento su questo aspetto, recuperando – qualora lo si sia perso – il tempo perduto.
Se a livello italiano il tema sta iniziando ad essere dibattuto in maniera crescente, si tenga conto che a livello globale è un vero e proprio must. Per esempio, negli Stati Uniti diversi proprietari di siti web sono stati citati in giudizio per non aver fornito siti web accessibili per gli utenti con disabilità, in diversi settori come la vendita al dettaglio, la ristorazione, gli alberghi, i viaggi aerei e altro ancora.
In secondo luogo, c’è fortunatamente stato un incremento nel web design responsabile e nella responsabilità sociale d’impresa. La gente vede di buon occhio gli sforzi che un’azienda può aver fatto nei confronti del tema dell’accessibilità, ed è sicuramente una bella cosa da promuovere dentro e fuori dai propri recinti aziendali.
Dunque, anche se magari l’accessibilità del sito per gli utenti che hanno delle disabilità potrebbe non essere incluso all’interno dei trend più attraenti dell’anno pin materia di design da parte di riviste e portali di settore, il nostro consiglio è quello di non sottovalutare affatto questo tema, perchè qualsiasi buon designer e sviluppatore sarà in grado di rivelare quanto si tratti invece di un aspettto essenziale per la buona riuscita di un progetto web.
Detto ciò, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne con una buona agenzia di sviluppo siti web, che possa costruire sulla base delle vostre esigenze il giusto piano di espansione digitale. In questo modo sarà possibile ottenere un sito web ritagliato su misura delle proprie necessità e, naturalmente, anche pienamente accessibile per tutti gli utenti che potrebbero avere delle disabilità temporanee o permanenti, ma non vorrebbero certamente essere privati della possibilità di accedere integralmente ai contenuti proposti dal sito web.