Un fermo impegno per una vasta trasformazione digitale che consenta a un’azienda di sfruttare tutti i vantaggi di operare con fatture elettroniche e altri documenti tramite una soluzione EDI (Electronic Data Interchange) costituirà un salto qualitativo per la comunità imprenditoriale.

Le aziende italiane hanno la possibilità di diventare più efficienti e competitive nel loro ambiente e in un contesto globale.

Automazione delle fatture elettroniche rispetto alla gestione manuale

Tutte le società sono mittenti e destinatari delle fatture, se sono efficienti nel rilasciarle, dovrebbero essere anche efficienti nel riceverle. Le soluzioni automatiche per la fatturazione elettronica possono rendere più rapidi, sicuri ed efficienti i trasferimenti.

Sui meccanismi di fatturazione elettronica stabiliti dalla legge italiana, sia negli ambienti B2G e B2B sia nell’emissione e ricezione di documenti e come fare per la fatturazione elettronica, puoi trovare informazioni sul sito di Savino Solution.

L’utilizzo di software appositamente predisposti fornisce un valore aggiunto alla gestione aziendale, automatizzando il flusso completo degli scambi di messaggi, in entrata e in uscita, a differenza di altri sistemi, che prevedono l’emissione manuale sul portale SdI (Sistema di scambio) o l’emissione e la ricezione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Utilizzando un software questi due flussi funzionerebbero per un adattamento elettronico completo:

  • In uscita: dopo aver acquisito i dati dall’ERP del fornitore, la piattaforma genera il file nel formato richiesto e lo reindirizza alla piattaforma Sdl, che lo invia al destinatario.
  • In entrata: il fornitore invia fatture all’SDI che le inoltra alla piattaforma, dove viene applicata una conversione del formato per adattare il file all’integrazione diretta nell’ERP.

Dalla fatturazione elettronica alla trasformazione digitale

L’introduzione di uno scambio di dati elettronici completo offre alle aziende un’unica piattaforma per connettersi e stabilire relazioni commerciali immediate e sicure con qualsiasi partner in qualsiasi parte del mondo.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un software per la fatturazione elettronica:

  • Scalabilità: apre nuove possibilità per adattare le soluzioni alle esigenze e alla crescita del business. Una piattaforma che consente di lavorare con qualsiasi ERP e partner pubblico o privato in tutto il mondo.
  • Internazionalizzazione: le soluzioni globali favoriscono le connessioni e permettono di adattarsi ai requisiti tecnici e legali di ciascun paese.
  • Sicurezza e accreditamenti: sicurezza delle informazioni scambiate, con le certificazioni di Information Security e ICT Service Management (ISO 27001, ISO 20000, ISAE 3402), servizi qualificati eIDAS per la firma elettronica e la marca temporale, elementi fondamentali per la conservazione elettronica.

Ciò che conta è prendere le cose al di là del semplice rispetto degli obblighi legali per sfruttare le diverse sfere aziendali (imposte, manodopera, commerciale, ecc.) e implementare un sistema di lavoro che offra grandi benefici all’organizzazione nel suo insieme.

Ecco quali sono i vantaggi dell’automazione della fatturazione elettronica B2B

L’automazione dei processi di dati in entrata e in uscita e l’integrazione nel sistema ERP di un’azienda hanno un impatto positivo, vediamo di seguito in che modo.

Efficienza del processo amministrativo: generazione di fatture, emissione e spedizione, tempi di taglio e riduzione degli errori rispetto alla gestione manuale delle fatture.

Spese: eliminando la carta insieme a costi di stampa, spedizione e archiviazione.

Errore umano: l’automazione riduce e addirittura elimina gli errori nella generazione e nell’invio delle fatture, nella ricezione e nella gestione di quelle in entrata.

Tempi di consegna e fatture più brevi: la gestione online riduce i tempi di consegna poiché la spedizione e la ricezione sono immediate.

Maggiore sicurezza delle transazioni commerciali: la fatturazione avviene tramite reti private o protocolli dedicati come AS2, FTPS, servizi Web, ecc., mentre i sistemi di firma digitale garantiscono l’integrità, l’origine e l’autenticità della fattura.

Le fatture vengono ricevute e integrate automaticamente: i processi di convalida e annullamento possono essere automatizzati sulla base delle informazioni contenute nel documento. Un documento elettronico può essere integrato automaticamente in ERP e quindi inviato automaticamente, lasciandolo pronto al pagamento praticamente senza intervento umano.

Eliminazione della carta dalle attività amministrative quotidiane: importanti risparmi sui costi e contributo importante alla sostenibilità ambientale.

Archiviazione delle fatture rapida, sicura e standard: controllo efficace del sistema di archiviazione, archiviando tutte le fatture in conformità con la legge.